ASSISI 16 - 19 Giugno 2019 | BTRI: BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO INTERNAZIONALE. ITINERARI DI FEDE ARTE E CULTURA.

23
Lug

Il turismo religioso protagonista a Padova

Dal 3 al 7 ottobre 2015 la prima edizione della Btri (Borsa del Turismo Religioso Internazionale)
Un appuntamento dedicato al turismo spirituale e dei pellegrinaggi. La Regione Veneto presenta così la prima edizione della Btri (Borsa del Turismo Religioso Internazionale), in programma a Padova dal 3 al 7 ottobre 2015. Btri è realizzata da Retesystem e promossa dal Comune di Padova, con il patrocinio della Cei, dell’Enit- Agenzia Nazionale del Turismo, oltre alle maggiori associazioni di categoria e ai consorzi turistici del Veneto.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il pomeriggio del 3 ottobre con l’apertura dell’area espositiva nel Palazzo della Ragione. Saranno presenti 40 stand dedicati a enti pubblici, religiosi, associazioni e aziende, tutti visitabili gratuitamente fino alla chiusura della manifestazione. Nei giorni successivi, oltre a fam trip e press tour alla scoperta di Padova e del territorio veneto, avranno luogo due workshop b2b: “Across Veneto” il 7 ottobre e “Italy and the World”, a cui parteciperanno seller italiani e stranieri. Btri rappresenta un trait-d-union con la settimana del Veneto a Expo, prevista per l’inizio del mese.

“Con la Basilica del Santo, Padova è una delle più note e apprezzate mete del turismo religioso – afferma Federico Caner, nuovo assessore al Turismo veneto – e la scelta della città veneta quale sede della Btri appare un giusto riconoscimento a una destinazione che somma diverse componenti di questo segmento d’offerta turistica: luogo dello spirito e della fede, ma anche custode di un grande patrimonio culturale, storico e artistico. Negli ultimi anni la Regione ha investito molto nel settore, ma i dati parlano di un movimento in continuo sviluppo: le presenze in Italia di questi flussi turistici ammontano a oltre 5,6 milioni, di cui il 60% stranieri. Dopo aver messo a sistema gli itinerari e i siti, proponendoli organicamente in ‘Across Veneto’, dobbiamo lavorare, in stretta collaborazione tra i tutti i protagonisti di questo segmento turistico, alla commercializzazione e alla vendita di un prodotto dalle potenzialità ancora in parte inesplorate e che potrà darci sicuramente grandi soddisfazioni”.

Fonte: http://webitmag.it