ROMA: 21 - 22 - 23 Giugno 2017 | BTRI: BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO INTERNAZIONALE. ITINERARI DI FEDE ARTE E CULTURA.

22
Giu

Terremoto: Palombini, Amatrice: “Reinventare il turismo per non fermare l’economia locale”

Roma, 22 giugno 2017 – «Attualmente ad Amatrice abbiamo 122 posti letto,  non possiamo pensare di poter ospitare turisti a dormire, ma attirarli sulle nostre montagne, attrezzando campeggi e lanciando nuove forme di accoglienza, sì. Il nostro deve essere un turismo lento, di comunità, di relazioni». Così Filippo Palombini, intervenuto alla tavola rotonda “Terremoto, luoghi di culto, turismo: una speranza da ri/costruire” che si è svolta nel pomeriggio nell’ambito della Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI), in corso a Roma presso Casa La Salle.

Tra gli ospiti intervenuti, Costantino D’Orazio, Storico dell’arte e saggista, Fabio Bolzetta, Giornalista di TV2000, e autore di “Voci dal terremoto” (Poiesis Editrice), Diego Di Curzio, Albergatore di Cascia.

La manifestazione si concluderà domani, venerdì 23 giugno con il Workshop BTRI – Borsa Turismo Religioso Internazionale, cui parteciperanno un centinaio di operatori dell’offerta turistica italiana ed estera e 60 buyer provenienti da 23 paesi differenti tra cui: Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e USA, oltre che da varie parti d’Italia (Campania, Emilia Romana, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto).

L’evento organizzato da Hub Turismo religioso & culturale by Rete System srl di Nicola Ucci, in collaborazione con CITS, Centro Italiano Turismo Sociale, è patrocinato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Agenzia per il Turismo della Regione Lazio e dall’Assessorato allo Sviluppo economico Turismo e Lavoro di Roma Capitale, dall’Università di Tor Vergata, e dalle maggiori Associazioni nazionali e locali di categoria (Federturismo – Confindustria, Assohotel – Confesercenti, Faita – Feder camping Lazio).

Programma completo disponibile qui.

 

Ufficio stampa BTRI

Concita De Simone

press@btri.it
tel. +393478429024