L’ultimo studio della società di cybersecurity Kaspersky ha scoperto che il 44% delle persone che utilizzano un sito di incontri sessuali ha detto che si fiderebbe delle selezioni e delle decisioni dell’intelligenza artificiale.

Per alcuni intervistati, gli algoritmi sono particolarmente importanti, in quanto le app di incontri rendono il processo di dating più facile per il 54% degli intervistati.

Condotto a livello globale con 18.000 persone in 27 paesi, lo studio, intitolato ‘Love In An Algorithmic Age’, ha rivelato quanto profondamente radicate siano le app di incontri nel matchmaking contemporaneo, e le recenti trasformazioni nel modo in cui gli utenti trovano l’amore.

David Jacoby, un ricercatore di sicurezza di Kaspersky, ha spiegato: “i risultati della nostra ricerca mostrano che molte persone percepiscono positivamente l’introduzione dell’AI nelle applicazioni di incontri”.

I moderni frequentatori avranno più appuntamenti nel corso della loro vita, e quindi più rotture prima di trovare “quello giusto”.

Il 41% degli intervistati crede che le app di incontri abbiano portato ad un aumento delle relazioni casuali, mentre il 37% crede che le persone siano più propense a parlare con più potenziali partner contemporaneamente.

All’inizio di questo mese, Tatyana Shishkova, Senior Malware Analyst di Kaspersky, ha parlato al Mobile World Congress di Barcellona, dove ha presentato i risultati di uno studio condotto dall’azienda nel 2017.

Nove aziende leader nel settore degli incontri sono state analizzate per trovare i problemi esistenti all’interno dei loro sistemi di gestione dei dati. Kaspersky ha poi dato suggerimenti su come potrebbero proteggere meglio la loro comunità e i passi che i frequentatori potrebbero fare per prendersi cura di se stessi.